Il Consultorio Centro per la Famiglia di Lodi promuove diversi percorsi e incontri di prevenzione e promozione della salute, nel contesto scolastico con il gruppo classe, finalizzati, nell’ambito di programmi di comunità, a sostenere processi di salute mediante la promozione di conoscenze, competenze e consapevolezze per il miglioramento delle dinamiche relazionali, educative, evolutive, comportamentali.

Gli interventi sono realizzati da un’équipe psicopedagogica formata da psicologi, pedagogisti, educatori professionali, ostetriche che si incontra a cadenza regolare per progettare e verificare le attività. Tutta l’attività dell’area è coordinata da uno psicologo con esperienza e competenza nel campo della formazione.

L’attività viene programmata annualmente sulla base delle richieste da parte delle Scuole interessate. Gli incontri di formazione sono offerti in forma gratuita in quanto rientrano nei programmi di prevenzione ed educazione alla salute promossi dall’ATS Città Metropolitana di Milano. La convenzione con l’ATS Città Metropolitana di Milano prevede l’attivazione di itinerari per un numero definito di utenti ogni anno.

E’ necessario pertanto iscriversi per tempo perché l’intervento possa essere realizzato in forma gratuita, senza oneri per la Scuola, usando i segueni link.

  • Percorsi di educazione sessuale e relazionale-affettiva “Mi guardo dentro, mi guardo fuori e mi scopro speciale” per gli alunni delle classi V della Scuola Primaria. Modulo di richiesta: https://forms.gle/o649VzB2SwB3q9WR9