L’Associazione Centro per la Famiglia, con il suo Consultorio “Centro per la Famiglia”, nasce nel 1979 senza scopo di lucro; opera a servizio delle famiglie di Lodi e della provincia, ma anche della Lombardia, e offre fondamentalmente sostegno psicologico, mediazione familiare in caso di crisi coniugale e assistenza medica, come l’accoglienza della vita, l’assistenza ginecologica e la cura dei percorsi delle mamme. A seconda dei casi, il Servizio offre un appoggio umano, medico o psicologico alla persona, alla coppia, alla famiglia. La persona viene accolta così com’è, nelle sue emozioni e sentimenti, nelle sue modalità relazionali.
Grazie ad incontri personali su appuntamento, si offre alle persone in difficoltà un ascolto attento e partecipato, in atteggiamento di non giudizio; il fine è focalizzare le proprie risorse umane per metterle al servizio del benessere personale e relazionale. Benessere è la voglia di stare al mondo, è la capacità di comunicare il proprio intimo, emozioni, sentimenti e pensieri, è la capacità di amare, la capacità di gioire della vita, di godere delle cose belle della vita.
Il lavoro del Consultorio permette di cogliere quanto, nel nostro tempo, i cambiamenti culturali e sociali si riflettono sulla coppia e sulla famiglia, condizionando i rapporti affettivi e interpersonali. Si coglie sofferenza sia nell’individuo sia nel nucleo familiare. I genitori, in particolare, sono in difficoltà. Oppressi da compiti e bisogni che la società continuamente impone, hanno però desiderio di essere ascoltati e accolti. Molti avvertono che in una società così complessa e complicata, con valori etici di difficile accesso, l’educazione è diventata un compito particolarmente importante, indispensabile, benché molto impegnativo, e il Consultorio con i suoi professionisti offre il suo contributo.
Il Consultorio ha avuto la sua prima sede in uno spazio all’interno dell’Istituto Santa Savina, in Via Marsala, fino all’inizio del 2004, quando si trasferì al primo piano della Casa dell’Assunta, presso il civico 100 di Corso Roma. Nel 2011, infine, il trasferimento nell’attuale sede di Via Biancardi 23, sempre a Lodi.
Nel febbraio 2012, il Consultorio Centro per la famiglia è stato dedicato al Servo di Dio Giancarlo Bertolotti, ginecologo e direttore del Consultorio fino alla sua morte avvenuta il 5 novembre del 2005. La struttura, già autorizzata fin dal 1979, è stata accreditata da Regione Lombardia il 21 febbraio 2002.