Non è facile sintetizzare nello spazio offerto delle pagine di un libro – “Prendersi cura dei legami familiari”, Edizioni Unicopli – la ricchezza e complessità che caratterizza il lavoro clinico di chi si occupa dei legami familiari, nel mutare delle condizioni, delle possibilità delle fatiche che si presentano lungo il corso della vita.
Il libro a più voci, curato da Carla Mazzoleni e Giacinto Bosoni, propone riflessioni sull’agire clinico, nate in un contesto di équipe multidisciplinare che si occupa di legami familiari, all’interno del Consultorio Centro per la Famiglia di Lodi.
In linea con il quadro ricco e stimolante di riflessioni fondanti presenti nella prima parte del testo, si collocano i contributi applicativi presenti nella seconda parte, scritti
da operatrici e operatori del Consultorio Centro per la Famiglia. Da quello di Ilaria Rancati, che riprende e rilancia riflessioni inerenti la complessità del lavoro clinico con le famiglie adottive, a quello di Serena Mapelli sul prezioso spazio offerto di consultazione genitoriale. La crisi di senso e le esperienze di blocco e stagnazione nel legame coniugale sono approfondite nel contributo di Carla Mazzoleni, che vede la sfida dei legami nel rilancio della forza generativa e di scambio, anche nelle forme paradossali della genitorialità separata. La riflessione di Marilena Capellini rilancia l’esigenza di ricomporre, dare senso e ridare fiducia a adolescenti e giovani fragili alle prese con compiti evolutivi, mentre una riflessione sulla responsabilità sociale e sul potenziamento delle forme di scambio e legame generativo, insite nell’affido familiare, è proposta da Federica Minoia. Gli ultimi contributi offrono riflessioni inerenti la preziosità dell’accompagnamento all’allattamento al seno, di Beatrice Dossena, del massaggio neonatale, di Stefania Colombo, e infine della sessualità coniugale nelle forme della conoscenza della fertilità femminile, autori del capitolo Giacinto Bosoni e Cesare Gianatti.
La lettura del testo offre uno stimolo coinvolgente a chi si riconosca incuriosito o appassionato al prezioso lavoro di cura dei legami che il Consultorio Centro per la famiglia di Lodi, con le sue operatrici e operatori di ieri e di oggi, ha la fortuna di esercitare quotidianamente a partire dal novembre del 1979.